Come si può intuire già dall’espressione colorita del titolo, si tratta di un libro divulgativo, scritto con un linguaggio ironico e divertente.
L’autore nella premessa, schernendosi, lo definisce un libruncolo, introducendo il lettore fin dalle prime pagine in un clima scherzoso. Ma come dice Freud: “Scherzando si può dire di tutto, anche la verità”.
Infatti, Giulio Cesare Giacobbe tra una battuta e l’altra spiega, molto lucidamente, che esistono due mondi: quello reale e quello mentale, fatto di simboli e idee.
E il più delle volte, a farci soffrire non sono cose reali, concrete, ma proprio i nostri pensieri, le nostre paure e preoccupazioni riguardo idee astratte, come ad esempio il rispetto degli altri, l’amore, la giustizia etc.. Insomma, tutti pensieri che l’Autore, con piglio adolescenziale definisce senza tanti giri di parole seghe mentali “malefiche”.
Naturalmente, precisa, non tutti i pensieri producono sofferenza. Infatti ci sono anche seghe mentali “benefiche” che sono sì idee che non hanno attinenza con la realtà, ma che hanno però la caratteristica di essere più costruttive: o perché orientano l’azione concreta, o perché riescono a darci conforto, o perché danno vita a discipline come la filosofia, la scienza etc..
Proseguendo con la lettura l’Autore passa all’azione, suggerendo al lettore persino alcune tecniche di meditazione per aiutarlo a smette di auto-torturarsi con pensieri ossessivi (pardon: con seghe mentali).
Se posso lasciarvi con un’immagine, Giacobbe mi è sembrato uno psicologo col naso da clown e col fiore finto che spruzza acqua dall’occhiello,
che tra una gag e l’altra riesce a spiegare come funziona il cervello, da cosa origina la sofferenza umana, e persino come porvi rimedio.
Insomma: Giacobbe parla come se avesse inalato gas esilarante, ma pronuncia parole sagge. Inoltre, nelle ultime pagine riesce persino a commuovere…
Quindi, state in guardia da questo libruncolo apparentemente inoffensivo e sgangherato: potrebbe rivelarsi davvero una piacevole sorpresa!
(Ecco il link Amazon del libro: https://amzn.to/2RHFsvA)
By
PSICOLOGO
Montecatini Terme
►Autore del libro “La profezia che si autorealizza. Il potere delle aspettative di creare la realtà”
Disponibile in tutte le librerie e negli store online.
►Qui il link Amazon: https://amzn.to/2lopR5Q
►Qui puoi trovare alcuni contenuti speciali legati al libro: http://www.psicologomontecatini.com/speciale-la-profezia-che-si-autorealizza/
►Qui invece puoi trovare alcune mie recensioni: http://www.psicologomontecatini.com/category/libriperlamente/recensioni/
►Iscriviti al gruppo Facebook “Libri per la Mente” che gestisco insieme a Luca Mazzucchelli: https://www.facebook.com/groups/1457469367657531/
(Le foto insieme a Giulio Cesare Giacobbe e Luca Mazzucchelli sono state scattate il 17-11-2017, durante l’evento di Libri per la Mente.)
Qui un video in cui comparo i libri “Come smettere di farsi le seghe mentali e vivere felici” e “Alla ricerca delle coccole perdute”: