L’Errore di Cartesio e Cogito Ergo Soffro

 

Il post di oggi ha come filo conduttore due idee di Cartesio. Due idee confutate nel corso del tempo dalla ricerca scientifica.

Nel primo libro, “L’errore di Cartesio”, scritto da Antonio Damasio, l’autore evidenzia come il dualismo cartesiano, ovvero la divisione tra res cogitans (la mente) e res extensa (il corpo, quindi anche il cervello come organo), sia a livello neuroscientifico infondata. Infatti è il cervello a generare immagini,pensieri ed emozioni, e a pianificare i comportamenti rivolti verso l’ambiente esterno. Le due realtà sono quindi intimamente legate, tanto che il pensiero può persino fare ammalare il corpo – a anche guarirlo, quindi. Non a caso oggi si pensa all’essere umano come ad un’entità psicofisica.
Inoltre, anche tra emozioni e razionalità non c’è un vero dualismo nel nostro cervello, quanto piuttosto una cooperazione dove entrambi gli aspetti sono importanti per l’equilibrio psichico della persona.

 

Nel secondo libro “Cogito ergo soffro”, di Giorgio Nardone e Giulio De Santis, si vuole sfatare un falso mito: quello che siano sempre le emozioni ad incasinarci la vita. Infatti, anche la ragione può portarci fuori strada: il troppo pensare può paralizzare l’azione, il rimuginare può sabotare le nostre relazioni e può persino causarci sofferenza a livello psicofisico. Quindi il cieco affidamento di Cartesio alla ragione (il famoso “cogito ergo sum”), rivela i suoi limiti.
Gli autori individuano alcune trappole del pensare (con relative “psicosoluzioni”, com’è tradizione nell’approccio Breve Strategico), che possono essere provocate da quello che la società moderna considera – erroneamente – il suo alleato migliore: il pensiero razionale.

 

Ultime indicazioni: mentre il primo libro è una lettura decisamente più impegnativa, perché si tratta di un saggio neuroscientifico, per quanto scritto bene e corredato da un celebre caso clinico, quello di Phineas Cage (che si trova citato in moltissimi altri testi), il secondo è una lettura decisamente più divulgativa e accessibile a tutti, ma altrettanto valida e utile se avete la tendenza a pensare troppo. A voi la scelta!

 

Qui il link di “L’Errore di Cartesio” http://amzn.to/2BQF0D5 

Qui il link di “Cogito ergo soffro”  http://amzn.to/2jCEUIE

 

Buona lettura

By

Davide Lo Presti
PSICOLOGO

Montecatini Terme

 

►Autore del libro “La profezia che si autorealizza. Il potere delle aspettative di creare la realtà”

Disponibile in tutte le librerie e negli store online.

►Qui il link Amazon:   https://amzn.to/2lopR5Q

►Qui puoi trovare alcuni contenuti speciali legati al libro: http://www.psicologomontecatini.com/speciale-la-profezia-che-si-autorealizza/

 

►Qui invece puoi trovare alcune mie recensioni: http://www.psicologomontecatini.com/category/libriperlamente/recensioni/

 

►Iscriviti al gruppo Facebook “Libri per la Mente” che gestisco insieme a Luca Mazzucchelli: https://www.facebook.com/groups/1457469367657531/

www.psicologoMontecatini.com

 

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *